VIA FELICE CAVALLOTTI


IL CENTRO DELL’ANTICA LUINO

 


 

Era questo una volta il cuore della città, l’animata contrada dei Mercanti, ricca di storia e tradizione, in opposizione alla via dell’Officio (oggi via Manzoni), cosiddetta perché conduceva alle antiche preture pubbliche (carcere e sede podestarile).

Per i turisti, ma anche per i luinesi, la passeggiata che dal Porto Vecchio risale per via Cavallotti è d’obbligo, per rievocare colori e profumi del borgo più antico e bello di Luino. Una salita in ciottolato che si estende fino alla parrocchiale e che dà occasione di fare shopping, ascoltare buona musica e gustare prodotti tipici.

Un angolo pittoresco che per secoli è stato il fulcro dell’economia e della vita di paese. Una vivace via che, dopo uno spopolamento a cavallo del nuovo secolo, ha ripreso ad animarsi grazie al ritorno dei commercianti con nuove botteghe e ristoranti. E proprio per continuare a risollevare l’antico borgo, negli scorsi anni, è stato indetto un comitato che, periodicamente e in ogni stagione dell’anno, organizza iniziative che invoglino la visita da parte di locali e stranieri.