BREZZO DI BEDERO


BELVEDERE PASQUÈ: LA VISTA SUL LAGO PIÙ BELLA


 

Brezzo di Bedero, con i suoi mille abitanti, sorge su un altopiano che gli permette di affacciarsi sul lago da una parte e sulle colline dall’altro. Originariamente diviso in due centri urbani, fisicamente separati dal torrente Varesella, adesso è un unico comune composto da villette e giardini, a cui fanno sfondo le Alpi.

Un magnifico punto panoramico è stato realizzato in località Pasquè, dal quale è possibile ammirare luci e colori della sponda piemontese del lago Maggiore, ma anche ricercare e individuare i paesi confinanti del lato varesino. Da qui, infatti, si gode di una vista a 180 gradi sullo specchio d’acqua. Non a caso, quando nel periodo estivo sono organizzati numerosi spettacoli pirotecnici, è questo uno dei principali luoghi selezionati per gustarne al meglio la veduta, favorita anche dalla presenza di numerosi posti a sedere.

Una tradizione rispettata da quasi 40 anni è quella della realizzazione del presepe vivente nel periodo natalizio: sono una quarantina i figuranti che ogni anno devono essere personificati per mettere in scena la natività e l’arrivo dei Re Magi. Ma un accenno meritano anche i vitigni della zona, motivo d’orgoglio per gli abitanti, che già dal Cinquecento erano noti a Milano per la realizzazione di squisiti vini.