GERMIGNAGA


TRE PARCHI CIRCONDATI DAL VERDE

 


 

Germignaga è una piccola cittadina tra Luino e Brezzo di Bedero, formata da poco più di tre mila abitanti. Il suo territorio è attraversato da due corsi d’acqua (il fiume Tresa e il torrente San Giovanni) che nel corso del tempo, a causa di numerose esondazioni, hanno provocato ingenti danni alla popolazione e ai loro beni. Tuttavia molti sono stati gli interventi di bonifica e regimentazione idraulica, in particolare nel secolo XVII, che hanno contribuito a risanare l’area.

Sul lago si affacciano ben tre parchi. Il più remoto di questi, il Boschetto, è un grande polmone verde che ospita una pineta di altissimi alberi secolari. Oltre ad essere fornito di numerose panchine (anche per il picnic), presenta un’area giochi destinata ai bambini, una riservata ai cani e una alle feste, con tendostruttura, cucina, palco e balera. Questo, infatti, è il luogo tradizionalmente destinato agli appuntamenti estivi, con concerti ed eventi ricreativi.

Il Boschetto però può essere frequentato in qualsiasi periodo dell’anno, grazie all’intervento di riqualificazione conclusosi nel 2010 che ha permesso di realizzare una serie di percorsi pedonali. Uno di questi lo collega al parco Le Fontanelle con un ponte soprannominato Tunnel of Love.

La pineta si affaccia direttamente sul lago e sull’isolotto formatosi alla foce del fiume Tresa. Quest’ultimo è diventato punto di sosta degli uccelli nel periodo migratorio, ma è anche utilizzato impropriamente come spiaggia (pericoloso e non raccomandato).

Aperto al pubblico nel 2009, il parco Le Fontanelle ha goduto da subito un largo apprezzamento dalla gente del posto e dai turisti. Si tratta di un’ampia area verde, dove è possibile prendere il sole, fare il bagno al lago, rinfrescarsi con i giochi d’acqua verticale o sfidarsi sul campo di beach volley. Qui è anche presente un’area camper molto attrezzata, tanto da aggiudicarsi il titolo di “miglior area di sosta del Nord Italia” da parte dell’APC Anfia (Associazione Nazionale dei Produttori di Camper). Tutto merito degli impianti moderni dei quali è dotata, dei sistemi di sorveglianza e di una magnifica vista.

Infine, il parco 1° Maggio, ribattezzato “Il Maggiolone”, è attrezzato con giochi per bambini ed un fresco pergolato. Vicina all’area verde inaugurata nel 2000 è presente anche un piccolo anfiteatro utilizzato per lo svolgimento di manifestazioni.